Sono considerate specie ripicole quelle piante che si trovano comunemente lungo gli alvei, i torrenti, i fossi e in suoli particolarmente umidi.
Tra gli alberi troviamo salici, ontani e pioppi; non di rado si riscontrano anche la cascia e l'albero del Paradiso.
I salici sono rappresentati dal salice bianco (Salix alba), dal salicone (Salix caprea) che si adatta anche a terreni asciutti, dal salice rosso (Salix purpurea) e dal salice da vimini (Salix viminalis). Il salice bianco è l'unica specie che raggiunge grandi dimensioni; le altre si ritrovano o come piccoli alberi od arbusti.
Gli ontani più frequenti sono: ontano nero (Alnus glutinosa) ed ontano bianco (Alnus incana); mentre fra i pioppi si segnanala il pioppo bianco (Populus alba), il pioppo nero (Populus nigra) ed il pioppo tremulo (Populus tremula).
A questi alberi si aggiungono la cascia (Robinia pseudoacacia) e l'albero del Paradiso (Ailanthus altissima) che comunemente si ritrovano anche in luoghi asciutti, come scarpate e pressi di abitazioni. Sono definite come specie infestanti per la loro altissima capacità pollonifera radicale (ricacciano abbondantemente dalle radici se la pianta madre viene sottoposta a taglio).
Le specie arbustive più comuni sono il sambuco (Sambucus nigra), il nocciolo (Corylus_avellana), la fusaggine (Euonymus_europaeus) e il ligustro (Ligustrum_vulgare), ai quali si sta aggiungendo un nuovo intruso: Reynoutria_japonica.
Tra le specie erbacee ci sono il farfaraccio (Petasites_hybridus), la coda di cavallo (Equisetum_telmateia), la veronica acquatica (Veronica_anagallis-aquatica), la canapa d'acqua (Eupatorium_cannabinum) e la carice maggiore (Carex_pendula). Troviamo inoltre Epilobium_hirsutum, Epilobium_palustre, Cyperus_glomeratus, Scirpoides_holoschoenus e popolose colonie di Helianthus_tuberosus. ********* aggiungere carex a acquatiche****
Questo è anche l'ambiente d'elezione per le canne palustri (Arundo_donax, Arundo_plinii, Phragmites_australis) e per le typhae, che per decenni hanno fornito la materia prima alle impagliatrici di fiaschi: Typha_angustifolia, Typha_latifolia.
Direttamente nei fiumi maggiori, dove la corrente è meno forte, troviamo le specie acquatiche: Myriophyllum_spicatum, Potamogeton_crispus, Potamogeton_natans.